Scegliere me come consulente finanziario significa affidarsi
a un professionista autonomo con 26 anni di esperienza.
About me
Massimiliano Silla
Consulente Finanziario Indipendente
Scegliere me come consulente finanziario significa affidarsi
a un professionista autonomo con 25 anni di esperienza.
Una consulenza indipendente permette di ridurre i costi relativi alla gestione del patrimonio e del portafoglio finanziario.
La mia consolidata esperienza nel settore finanziario e bancario ha avuto inizio nel 1998 con l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (ex promotori finanziari). Durante il mio percorso di crescita personale e professionale, oltre agli attestati di formazione continua prevista dalla normativa, ho conseguito un Master in Analisi Tecnica e un Executive Master in Consulenza e Pianificazione Patrimoniale. Attualmente sono iscritto all’albo dei consulenti finanziari autonomi – con delibera OCF n. 2425 del 19/03/2024 – che vigila sul mio operato per accertarsi che io mantenga i requisiti di onorabilità e professionalità.
+25
Anni di esperienza
+400
Clienti in Italia
Tra i primi professionisti CFP® in Italia.
Sono un professionista certificato CFP®, prestigioso titolo che attesta il mio costante impegno verso una pratica competente ed etica della pianificazione finanziaria. Il programma di certificazione CERTIFIED FINANCIAL PLANNER™, introdotto ufficialmente in Italia solo nel 2023, è stato sviluppato negli Stati Uniti agli inizi degli anni ’70 da FPSB, Financial Planning Standard Boards, l’ente internazionale che stabilisce, sostiene e promuove a livello globale i migliori standard professionali per la pianificazione finanziaria. Sono tra i primi consulenti autonomi italiani ad aver ottenuto la certificazione CFP® e, in quanto tale, fornisco ai miei clienti servizi che rispondono ai menzionati standard di formazione, esperienza e sviluppo professionale.
Come consulente finanziario autonomo non vendo prodotti, ma libere scelte di investimento.
Assisto clienti sull’intero territorio nazionale, offrendo i miei servizi di consulenza e pianificazione finanziaria anche a distanza, online e in ambienti crittografati per garantire massima privacy e protezione dei dati.
Credo fermamente in una collaborazione proattiva basata sul confronto diretto e continuo tra me e l’investitore, indispensabile per elaborare strategie centrate sulle sue esigenze e sulle sue ambizioni, per arricchire la sua cultura finanziaria e renderlo consapevole delle scelte effettuate.
Dal 2024, sono iscritto al registro dell’Associazione Italiana Educatori Finanziari, AIEF, fondata e costituita da esperti che cooperano per promuovere la conoscenza delle dinamiche finanziarie, economiche e assicurative.
Consulente Finanziario Indipendente
Lavora solo per il cliente: non ha rapporti con banche e reti di vendita
Ha una visione globale dell’intero patrimonio del cliente
È focalizzato sul servizio e sugli obiettivi del cliente
È libero di consigliare qualsiasi investimento
È pagato direttamente dal cliente a parcella
Consulente Finanziario Tradizionale
Lavora per una banca o rete di vendita
Ha una visione limitata del cliente
È focalizzato sul prodotto finanziario
Colloca i prodotti finanziari promossi dalla banca o rete di vendita
Percepisce commissioni sulle vendite dei prodotti finanziari